29 Giugno 2018
Al Villaggio Coldiretti a Torino un giorno da agricoltore per tutti

Coldiretti Vicenza, in occasione del Villaggio Coldiretti di Torino, ha portato lo scorso 16 giugno, nella prima capitale d’Italia ben 115 persone. #STOCOICONTADINI si è rivelata un’opportunità unica per vivere in città un giorno da contadino nella stalla con gli animali della fattoria, sui trattori, in sella ad asini e cavalli, nell’agriasilo con i bambini, nell’orto con le verdure di stagione, ma anche per scoprire i trucchi di bellezza delle nonne con l’agricosmetica, gustare le ricette tradizionali dei cuochi contadini o acquistare direttamente dagli agricoltori esclusivi souvenir. Un evento di portata straordinaria, che ha visto più volte presenti il ministro dell’Interno Matteo Salvini e dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio. Nel weekend di metà giugno Coldiretti ha anche presentato il Rapporto su “La povertà a tavola”, punta dell’iceberg della situazione di difficoltà economica in cui si trovano troppe famiglie in Italia. Accanto a questa desolante situazione, gli ottimi i risultati dell’iniziativa “La spesa sospesa”, che per la prima volta ha consentito ai visitatori dei banchi del maximercato degli agricoltori di Camagna Amica di fare una donazione libera grazie alla quale sono stati donati, attraverso la Caritas, prodotti a favore dei più bisognosi. Questo evento ci ha aiutato, una volta di più, a comprendere il valore del grande lavoro che stiamo facendo, del nostro made in Italy e dell’italianità insita in noi, nelle nostre imprese e, chiaramente nei nostri prodotti, da tutto il mondo invidiati e copiati, in assenza dell’etichettatura obbligatoria su ogni prodotto.