26 Marzo 2021
Le primizie di primavera riempiono i banchi dei mercati di Campagna Amica a Vicenza

I campi esplodono di erbette e prodotti che la terra inizia a donare proprio quando la primavera fa capolino. Ed i produttori di Campagna Amica Vicenza approfittano di questo “tesoro” per metterlo a disposizione dei vicentini.

Rosoline, ortiche selvatiche, pissacan, carletti, bruscandoli sono soltanto alcune delle erbe che si possono ricercare nelle nostre campagne. “Una passione, ma anche un’opportunità per riscoprire l’uso di queste eccellenze del territorio – spiega il presidente di Campagna Amica Vicenza, Raffaele Cogo – e, al tempo stesso, la periferia per chi vive in città. Profumi e tradizioni vanno di pari passo. Si tratta di lasciarsi trasportare dalla curiosità e farsi guidare dall’esperienza dei nostri produttori, per scoprire come utilizzare al meglio le erbette che contraddistinguono la nostra terra e possono sprigionare profumi indimenticabili quando vengono opportunamente usate in cucina”.

Con la primavera, però, fanno capolino anche delle vere e proprie prelibatezze. Una fra tutte l’asparago bianco di Bassano Dop, un turione del tutto particolare, dal sapore delicato e che si presta alla realizzazione di innumerevoli portate.

“Scopriremo questo weekend, nei mercati di Campagna Amica, in particolare in quello coperto, in contra’ Cordenons 4 a Vicenza – prosegue il presidente Cogo – l’asparago bianco di Bassano Dop e tante altre prelibatezze, comprese le focacce pasquali e le materie prime fondamentali per realizzare un pranzo pasquale con i fiocchi”.

Accanto al fai da te, cui si sono convertiti, per necessità, ma anche per passione, molti vicentini, non può certo mancare la proposta degli agrituristi. Una proposta che è tutta del territorio e valorizza tradizioni ed eccellenze, in un equilibrio di sapori che mirano a far viaggiare chi assapora i piatti degli agrituristi di Campagna Amica Coldiretti, tra passato e presente.

“Ci manca molto il rapporto con i cittadini, con le persone che visitavano le nostre strutture agrituristiche – aggiunge il presidente di Terranostra Vicenza, Riccardo Lotto – ma vogliamo pensare al presente, fare una proposta che sia in grado di soddisfare chi apprezza i sapori della campagna, quindi le tradizioni. Vogliamo restituire un po’ di libertà, attraverso i nostri piatti. Sono una trentina le aziende agrituristiche pronte per le consegne a domicilio, non solo per le festività pasquali, per garantire ai vicentini di portare a casa tutto il buono ed il gusto dei cibi contadini preferiti.

Il pic-nic di Pasquetta, invece, dovrà essere alternativo: terrazza o giardino le due opportunità tra cui scegliere. E per i piatti non potranno mancare le proposte degli agriturismi, come le focacce pasqualine o gli hamburger home made, con tutto il gusto della cucina e tradizione contadina.

La prenotazione ed il ritiro dei piatti potranno avvenire anche al mercato coperto di Campagna Amica, attraverso i tre agriturismi aderenti all’iniziativa (Le Poscole, Il Giglio Rosso, Palazzetto Ardi) presenti in contra’ Cordenons 4 a Vicenza. I menù potranno essere prenotati a partire da sabato 27 marzo.

Domenica 28 marzo, infine, verranno proposte le tradizionali focacce pasquali, i dolci della tradizione che non possono certo mancare sulle tavole dei vicentini.