Gal Terra Berica: aperti i termini per i bandi sul patrimonio rurale. Gal Terra Berica ha attivato le misure che prevedono finanziamenti per il recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico architettonico e del paesaggio rurale. In particolare d’interesse per gli imprenditori agricoli sono le seguenti due misure:
- Misura 323 Azione 2 – Recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Importo complessivo messo a bando 350.000 euro, livello di aiuto sulla spesa ammessa 50%, per un importo massimo di contributo di 50.000 euro;
- Misura 323 Azione 3 – Valorizzazione e qualificazione del paesaggio rurale. Importo complessivo messo a bando 100.000 euro, livello di aiuto sulla spesa ammessa 50%, per un importo massimo di contributo di 50.000 euro.
La scadenza dei bandi è fissata per il 19 febbraio 2019. I Comuni interessati sono: Agugliaro, Albettone, Alonte, Arcugnano, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Brendola, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grancona, Longare, Lonigo, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Poiana Maggiore, San Germano dei Berici, Sarego, Sossano, Villaga, Zovencedo.
Olio d’oliva: approvata la legge. È stata approvata la legge che salva l’olio made in Italy, che prevede nuove disposizioni in materia di etichettatura e marchi atte a contrastare la contraffazione sugli oli extravergini di oliva a tutela dei produttori e dei cittadini. La legge è frutto di un’azione sindacale di Coldiretti.
Camera di Commercio di Vicenza: cessazione della rilevazione dei prezzi all’ingrosso. Cessa la rilevazione dei prezzi all’ingrosso degli Avicunicoli, dei Suini, del Burro e del Grana Padano presso la Sala di contrattazione di Thiene e la rilevazione dei prezzi all’ingrosso dei Cereali e dei Bovini presso la Sala di contrattazione di Vicenza, poiché le esigenze informative degli operatori possono essere soddisfatte con i prezzi rilevati da Borse Merci con maggiore movimentazione: in particolare Verona per gli avicunicoli ed i cereali (giorno di mercato venerdì), Modena per i suini ed i bovini (giorno di mercato lunedì) e Milano per il burro ed il Grana Padano (giorno di mercato lunedì). Resta la rilevazione settimanale al lunedì presso la Sala di contrattazione di Thiene delle vari tipologie del formaggio Asiago Dop: a) formaggio Asiago Fresco Dop con almeno 20 giorni di maturazione; b) formaggio Asiago Stagionato Dop con maturazione 2-3 mesi; c) formaggio Asiago Stagionato Dop con almeno 4 mesi di maturazione fino a un massimo di 6 mesi (in breve: Asiago Stagionato Dop “mezzano”); d) formaggio Asiago Stagionato Dop con almeno 10 mesi di maturazione fino a un massimo di 14 mesi (in breve: Asiago Stagionato Dop “vecchio”); e) formaggio Asiago Stagionato Dop con almeno 15 mesi di maturazione (in breve: Asiago Stagionato Dop “stravecchio”).
Protocollo di Kyoto. È stato raggiunto un accordo a Doha per la proroga dell’attuale Protocollo di Kyoto fino al 2020, in attesa che nel 2015 si trovi un nuovo accordo per la riduzione più incisiva delle emissioni inquinanti in atmosfera che sono causa di fenomeni climalteranti. L’attuale accordo, infatti, scadeva a dicembre 2012 ed il mancato rinnovo rischiava di compromettere tutte le misure finora attuate relativamente alle energie da fonti rinnovabili, al risparmio ed all’efficienza energetica provocando effetti irreversibili sull’ambiente. L’accordo raggiunto, purtroppo, non ha visto il coinvolgimento di Usa, Cina, Russia, Giappone e Canada.
Rinnovabili termiche: pubblicato il decreto. È stato pubblicato il decreto che stabilisce gli incentivi per lo sviluppo delle rinnovabili termiche (si veda numero di dicembre de Il Coltivatore Vicentino). Sono state introdotte alcune modifiche che riguardano il settore agricolo, in particolare:
- la possibilità di effettuare gli interventi non solo negli edifici, ma anche nei fabbricati rurali esistenti;
- per le sole aziende agricole, è incentivabile non solo la sostituzione, ma anche l’installazione ex novo di impianti di climatizzazione invernale e biomassa.
È stato pubblicato anche il nuovo decreto sui certificati bianchi.
Costi cumulati annui degli incentivi delle energie elettriche rinnovabili. Il Gse ha reso noto che il totale del costo accumulato annuo per il fotovoltaico è di 6.534.344.889 euro. Ci si sta pertanto avvicinando al tetto massimo di 6.700.000.000 euro, oltre al quale non saranno più concessi incentivi. Per le altre fonti elettriche rinnovabili (biogas, biomasse, eolico, idroelettrico, ecc…), si è giunti ad un totale di 3,4 miliardi euro: il tetto massimo è di 5,8 miliardi di euro.
Scambio sul posto. Dal 1 gennaio 2013 l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha introdotto nuove regole che governano il meccanismo di scambio sul posto.
28 Gennaio 2013
Tutte le novità dal mondo agricolo







