Chi siamo

Costituitasi nel 1970, la Federazione Regionale Coldiretti del Veneto è un’organizzazione sindacale di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura,  nelle attività connesse e nell’agroalimentare.
Con l’attuale sede in Via Torino, 180/A a Mestre -Venezia- , la Coldiretti Regionale ha per soci le Federazioni Provinciali di Belluno, Padova, Rovigo, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso.
Coldiretti Veneto concorre ed è parte, pur nella sua chiara autonomia giuridica e patrimoniale, della Confederazione Nazionale Coldiretti alla quale aderisce con l’impegno all’unità confederale.
Essa si coordina e presta osservanza politica e organizzativa allo statuto della Confederazione Nazionale ed alle direttive da esso discendenti.
Opera nel rispetto delle linee politico sindacali della Confederazione, democraticamente affermatesi all’interno dell’Assemblea nazionale ed ottempera, uniformandovisi, agli indirizzi ed alle deliberazioni della Confederazione.
La Federazione Regionale ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano-sociale.La Federazione Regionale costituisce il livello territoriale di rappresentanza e coordinamento del confronto di idee e di proposte con le istituzioni regionali. Essa ha il compito di determinare e gestire, nel rispetto degli indirizzi confederali, la linea politico sindacale dell’organizzazione nella regione Veneto e di indirizzare e coordinare l’azione delle Federazioni interprovinciali e provinciali associate adottando, a tale riguardo, decisioni cui le stesse devono uniformarsi.La Federazione Regionale assicura il raggiungimento degli obiettivi e delle scelte di politica sindacale definiti a livello confederale adottando, compatibilmente con il principio della sussidiarietà e della uniformità dell’azione sul territorio nazionale, decisioni cui le Federazioni socie devono uniformarsi.Tra le sue funzioni Coldiretti Veneto rappresenta in via esclusiva l’organizzazione nei confronti delle istituzioni politiche ed amministrative regionali, e nei rapporti con enti pubblici e privati di carattere regionale, sostenendo gli interessi delle categorie rappresentate nell’ambito di  politiche economiche che valorizzano le risorse dell’agricoltura regionale sotto l’aspetto produttivo, economico, commerciale, sociale ed ambientale in relazione all’evoluzione di mercato  del comparto agroalimentare ed agroindustriale;La Federazione Regionale, che non ha scopo di lucro, ha per oggetto suo proprio ed essenziale l’adempimento delle finalità sindacali generali e nel raggiungimento delle suddette finalità svolge, nei confronti delle Federazioni socie, un ruolo propulsivo, volto al perseguimento in ambito territoriale delle posizioni e delle iniziative di Coldiretti, verificandone l’attuazione.La Federazione Regionale svolge funzioni di indirizzo e coordinamento delle istanze delle Federazioni ad essa associate e rappresentate, armonizzandole, in coerenza con le posizioni e le iniziative definite a livello confederale, nei confronti delle istituzioni regionali.La Federazione Regionale Coldiretti ha adeguato il suo statuto ai nuovi indirizzi programmatici assunti a livello nazionale nell’assemblea del 26 maggio 2008.