28 Luglio 2017
Anagrafe Zootecnica: dal “foglio rosa” al modello IV informatizzato

Dal 2 settembre 2017 cambieranno le modalità per produrre la documentazione che accompagna gli animali nei loro spostamenti. Questa novità, che rientra nell’agenda di semplificazione che il Ministero della Salute ha adottato anche per il settore della sanità animale, sta di fatto portando il settore zootecnico a dotarsi di strumenti informatici per digitalizzare tutti i percorsi che interessano la vigilanza veterinaria e la sicurezza degli alimenti.
Di cosa si tratta. La dichiarazione di provenienza degli animali, il cosiddetto modello IV rosa, da sempre certifica le movimentazioni dei capi allevati e contiene le informazioni essenziali per l’identificazione degli animali, il loro trattamento con sostanze farmacologiche, i dati del trasportatore, l’attestazione del veterinario e la destinazione. Questo modello, che fino ad oggi viene compilato in formato cartaceo in più copie, sarà sostituito con un documento prodotto telematicamente, che verrà rilasciato, su richiesta dell’allevatore, dalla Banca dati regionale (Bdr) dell’anagrafe zootecnica per le specie: bovini, bufalini, ovini, caprini, suini e dalla Banca dati nazionale (Bdn) per equidi ed avicoli.
Cosa deve fare l’allevatore. L’allevatore potrà decidere se informatizzare direttamente il modello IV nella Banca dati regionale o delegare ad un soggetto (es. il CAA Coldiretti Srl) per l’inserimento delle informazioni. Nel primo caso l’allevatore dovrà chiedere le credenziali di accesso diretto alla Bdr utilizzando l’apposita modulistica pubblicata nel sito internet del Centro regionale di epidemiologia veterinaria, nel secondo caso l’allevatore dovrà comunicare al proprio delegato le informazioni necessarie per l’informatizzazione della richiesta e la prenotazione del modello IV.
Come funzionerà il nuovo sistema. La condizione essenziale per effettuare la prenotazione del modello IV informatizzato è l’avvenuta registrazione dei capi nella Bdr/Bdn, questo perché le informazioni relative all’identificazione dell’animale (marca auricolare) saranno recuperate direttamente dalla banca dati dell’anagrafe zootecnica. Nel caso la destinazione dei capi sia il macello, la validazione del modello IV informatizzato avverrà in maniera automatica dalla banca dati, senza intervento da parte del Servizio veterinario. Nel caso, invece, gli animali vengano spostati verso un altro allevamento/pascolo/stalla di sosta, ecc... il modello IV dovrà essere validato da parte del Servizio veterinario, pertanto la prenotazione del modello dovrà essere effettuata alcuni giorni prima rispetto alla data prevista per l’uscita dei capi dall’allevamento. Solo dopo la validazione da parte del Servizio veterinario il modello IV potrà essere stampato ed utilizzato dall’allevatore per accompagnare i capi animali. In entrambi i casi (uscita per macello o da vita) nella fase di prenotazione del modello IV dovranno essere inseriti tutti i dati necessari (es. identificazione dei capi, informazioni sulla catena alimentare, destinazione, ecc...), in caso contrario la richiesta del modello IV non potrà essere inoltrata alla Bdr/Bdn. Questa nuova procedura è disciplinata del Decreto del Ministero della Salute del 28/06/2016, che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie generale n. 205 del 02/09/2016. Maggiori dettagli operativi ed implicazioni pratiche a carico degli allevatori saranno divulgate dopo gli incontri di approfondimento in programma con gli enti preposti.

European Heat Health System

I nostri Eventi

 

 

Seguici sui social,

per rimanere aggiornato sui nostri eventi.

 

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine