26 settembre 2022 - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per pescatori in attività ovvero per titolari, soci cooperative, dipendenti, coadiuvanti e familiari. L’opportunità offerta dal fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) propone lezioni on line su temi quali: l’efficientamento energetico delle imbarcazioni, ecosostenibilità ed economia circolare del marine litter, presentazione delle innovazioni tecnologiche applicabili al settore. L’iniziativa è promossa dalla Scuola di Pesca Veneta.
Il progetto interessa un settore di grande rilevanza per l’economia della fascia costiera del Veneto che, solo per quanto riguarda la produzione primaria, vede coinvolte oltre 3.100 imprese di pesca professionale e acquacoltura, con l’impiego di oltre 4.500 addetti. La pesca ha inoltre un ruolo rilevante nella tutela dell’ambiente nell’ottica di uno sviluppo rispettoso dell’ambiente.
Dopo il rinnovo del CCNL che prevede una prima tranche di aumento salariale al 1 ottobre 2022 del 3% una seconda dal 1 ottobre 2023 del 3,5% per circa 27mila operatori da nord a sud d’Italia che svolgono il proprio lavoro su circa 12.000 imbarcazioni, l’avvio di un percorso formativo è un ulteriore segnale di responsabilità nei confronti del sistema ittico di fronte ad una emergenza mondiale in un momento di grande incertezza a livello internazionale con un aumento dei costi di produzione , in particolare il gasolio, ed un’inflazione che si avvicina alle due cifre e che pesa in maniera importante sulle famiglie.
Per adesioni inviare mail a info@scuoladipescaveneta.it o visitare il sito www.scuoladipescaveneta.it
PROGRAMMA
Tematiche
𝟬𝟳/𝟭𝟬 e 𝟮𝟭/𝟭𝟬 Efficientamento energetico delle imbarcazioni da pesca
𝟮𝟴/𝟭𝟬 e 𝟬𝟰/𝟭𝟭 Ecosostenibilità dell’attività di pesca – focus su opportunità di economia circolare del marine litter
𝟭𝟭/𝟭𝟭 e 𝟭𝟴/𝟭𝟭 Analisi sulle opportunità di innovazioni tecnologiche nelle tecniche di pesca
𝟬𝟮/𝟭𝟮 e 𝟭𝟲/𝟭𝟮 Nuova programmazione -2021-2027
Modalità Online
Orario dalle 10.00 alle 13.00
𝗧𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 𝟬𝟯/𝟭𝟬