GRUPPO OPERATIVO DIFRUIT

GRUPPO OPERATIVO DIFRUIT

“Applicazione di nuove conoscenze e tecnologie per una gestione eco-

sostenibile degli insetti dannosi alle drupacee in Veneto”

 

Codice Intervento: SRG01

Nome Intervento: Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI

 

Descrizione dell’operazione: il progetto mira a migliorare il monitoraggio e la difesa dei fitofagi delle drupacee attraverso tecnologie innovative e strategie a basso impatto ambientale. In particolare, prevede la validazione di trappole elettroniche a controllo remoto per il rilevamento tempestivo di insetti alieni (come Halyomorpha halys e Drosophila suzukii) e nativi (es. Archips podanus, Rhagoletis cerasi), confrontate con sistemi convenzionali. I dati raccolti saranno elaborati per definire metodi di monitoraggio efficaci e integrabili in sistemi di supporto alle decisioni. Parallelamente, si sperimenteranno strategie di contenimento biotecnologico e biologico contro Cossus cossus, impiegando trappole a feromone, bioinsetticidi e nematodi entomopatogeni, in confronto con trattamenti convenzionali. L’obiettivo finale è proporre modelli di difesa sostenibili, efficaci e replicabili, capaci di ridurre l’uso di insetticidi e tutelare la biodiversità.

 

Finalità: il progetto affronta l’incremento di fitofagi alieni ed il ritorno di specie native dannose alle drupacee, causati dal riscaldamento climatico e dalle restrizioni sugli insetticidi a largo spettro d’azione. Le ricerche puntano a sviluppare strategie di difesa sostenibili, basate su un monitoraggio continuo ed efficiente, sull’adozione di mezzi di contenimento biotecnologici e sull’uso di insetticidi naturali e nematodi entomopatogeni. Lo scopo è ridurre l’impiego di prodotti fitosanitari, favorendo l’insediamento dei nemici naturali e il controllo biologico conservativo, in sinergia con l’introduzione di parassitoidi esotici promossa dalla Regione.

 

Risultati attesi: il progetto si propone di ottenere sistemi di monitoraggio innovativi e validati per fitofagi alieni e nativi delle drupacee, sfruttando trappole elettroniche a controllo remoto. Si prevede lo sviluppo di strategie di difesa sostenibili tramite cattura massale con feromoni e l’uso integrato di bioinsetticidi e nematodi entomopatogeni. Ciò permetterà di ridurre l’uso di insetticidi, favorendo l’insediamento dei nemici naturali e migliorando il controllo biologico conservativo. L’approccio contribuirà alla tutela della biodiversità e alla salvaguardia degli agroecosistemi. Inoltre, le condizioni create da queste tecniche renderanno più efficace l’introduzione di parassitoidi esotici promossa dalla Regione Veneto contro i principali insetti dannosi, migliorando la sostenibilità e la resilienza della frutticoltura veneta.

 

Importo complessivo finanziato: € 377.934,50

 

Sito web: http://www.difruit.it/

 

 

 

Iniziativa finanziata dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027

Organismo responsabile dell’informazione: inserire la vostra ragione sociale

Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

European Heat Health System

I nostri Eventi

 

 

Seguici sui social,

per rimanere aggiornato sui nostri eventi.

 

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine