13 Dicembre 2011
A Thiene la prima Bottega di Campagna Amica del Veneto

Taglio del nastro straordinario lo scorso 2 dicembre a Thiene, per   l’inaugurazione della prima Bottega di Campagna Amica del Veneto in via Lampertico n. 70. Alla presenza del presidente del Consorzio nazionale di Campagna Amica, Claudio Filippuzzi, del presidente e del direttore regionale Coldiretti Veneto, Giorgio Piazza ed Enzo Pagliano, del presidente provinciale e del direttore di Coldiretti Vicenza, Diego Meggiolaro e Roberto Rampazzo, del presidente provinciale dell’Associazione Campagna Amica, Antonio Tonello e di numerose autorità, è stato tagliato il nastro della nuova Bottega dei produttori Coldiretti associati a Campagna Amica, direttamente dalle mani del sindaco di Thiene, Maria Rita Busetti. Protagonisti principali i soci della Cooperativa Conped, che gestisce la Bottega, Marianna Lucca, Giuliano Lombardi ed Antonio Pizzolato. “È un onore per il nostro territorio – commenta il sindaco di Thiene – poter ospitare la prima Bottega di Campagna Amica del Veneto. Una nuova realtà che significa tutela e promozione dei prodotti e del territorio, ma al tempo stesso mira a rendere consapevoli i consumatori di quanto sia importante badare alla propria salute, attraverso il consumo di prodotti freschi e di stagione”. Le Botteghe di Campagna Amica rappresentano l’ultimo anello dell’ambizioso progetto Coldiretti per Una filiera agricola tutta italiana, la cui bontà è stata riconosciuta persino dal Capo dello Stato. “Il nostro progetto – aggiunge il presidente del Consorzio nazionale di Campagna Amica, Claudio Filippuzzi – ha radici lontane, quando nel 2000 abbiamo stretto il patto produttori-consumatori, per diffondere la consapevolezza che solo acquistando dal produttore, con il quale è possibile instaurare uno stretto rapporto fiduciario, si può avere la certezza di ciò che si porta in tavola ed al contempo si contribuisce a dare valore al territorio con la sua economia e le sue eccellenze”. Thiene non è stata scelta a caso, in quanto il territorio si è da sempre dimostrato particolarmente sensibile alla vendita diretta ed i consumatori estremamente attenti a questa straordinaria opportunità offerta dai produttori agricoli vicentini. Il presidente regionale Coldiretti, Giorgio Piazza aggiunge: “le Botteghe di Campagna Amica rappresentano l’evoluzione dei mercati, una diversa opportunità per fare la spesa con la certezza di portare in tavola prodotti sicuri. Quello di Thiene è un esempio chiaro della capacità imprenditoriale della nostra gente, che sa guardare al futuro pensando all’economia, ma con una particolare attenzione sociale. Le Botteghe, infatti, rappresentano un nuovo modo di fare la spesa, un nuovo modello di consumo e di sviluppo”. Ed il presidente provinciale Coldiretti, Diego Meggiolaro conclude: “in questi dieci anni produttori e consumatori si sono studiati ed è stato messo a punto un modello di vendita diretta innovativo e vicino alle famiglie, perché le nostre aziende sono fatte di famiglie, che propongono le proprie eccellenze mettendoci la faccia. Il mondo politico, però, deve aiutarci nell’intento di salvare l’economia familiare e dei territori, attraverso un sistema normativo chiaro e che stronchi le iniziative di chi fa il furbo. Nelle oltre cento Botteghe di Campagna Amica in Italia è possibile entrare e scegliere i prodotti senza leggere le etichette, in quanto la sicurezza è il nostro primo obiettivo, assieme alla sanità dei prodotti in vendita, perché vogliamo dare al cittadino consumatore la possibilità di portare in tavola il cibo senza timori”. Al termine della cerimonia di inaugurazione lo chef ed enogastronomo vicentino, Amedeo Sandri con la giovane mamma Elisa Scalchi, hanno fatto la spesa, dimostrando ai presenti come si devono scegliere i prodotti.