Considerate le difficoltà economiche in cui versano numerose aziende agricole a causa delle avverse condizioni climatiche e per il blocco delle importazioni di prodotti agricoli deciso dalla Russia, a partire dal 16 ottobre scorso gli organismi pagatori hanno proceduto con l’erogazione del pagamento del 50% dei premi Pac, richiesti con la presentazione della Domanda unica del 2014.
Con recente circolare di Agea, sono stati definiti i settori interessati dal pagamento dell’anticipo, che nello specifico sono:
- Pagamento Unico (pagamento di titoli ordinari);
- Sostegno specifico art. 68 (pagamento dei premi: 1) Premio per avvicendamento, 2) Premio per Danae racemosa, 3) Premio barbabietola da zucchero).
Si ricorda che l’erogazione dell’anticipo è subordinata al superamento positivo di tutti i controlli amministrativi ed informatici; pertanto, viene confermato che, per ciascun regime di sostegno, non è possibile pagare l’anticipo se la differenza tra il dichiarato dall’azienda agricola e quanto determinato/accertato dall’organismo pagatore è superiore al 20%. Oltre agli anticipi Pac, dal 15 ottobre saranno pagati gli aiuti relativi alle assicurazioni vite da vino 2014, i cui importi erogati, però, riguarderanno al momento la sola quota comunitaria (pari al 40,88% dell’importo spettante), in quanto i fondi nazionali per la rimanente parte dell’aiuto non sono ancora disponibili.
17 Novembre 2014
Anticipo premio Pac – Domanda unica 2014