3 Novembre 2010
CIBI DI TERRANOSTRA CON LE ECCELLENZE POLESANE

 Presentazione 5 novembre, agriturismo La Fraterna, Porto Tolle

PORTO TOLLE (RO) – Un percorso del gusto alla ricerca dei cibi che la cucina rurale e le tradizioni famigliari della terra polesana offrono nella stagione autunno-invernale.
Si chiama “Cibi di Terranostra (a tavola non s’invecchia)” ed è la nuova proposta enogastronomica degli agriturismi di Terranostra, associazione di categoria di Coldiretti, che per la prima volta, si presentano unitariamente dal basso all’alto Polesine, con una serie di appuntamenti di alto spessore turistico-culturale, in collaborazione con Slow food.
La presentazione ufficiale alla stampa ed alle istituzioni avverrà venerdì 5 novembre, a partire dalle 19 e trenta, all’agriturismo La Fraterna, in via Mentone 13, a Tolle di Porto Tolle, dove Mauro Girello e la signora Pinuccia prepareranno un menù a sorpresa.
Da novembre a gennaio, si succederanno varie serate in agriturismo, dove ciascun operatore metterà in tavola un menù costruito attorno ad un tipico “cibo di terra nostra”, un piatto che appartiene alla storia socio-economica del Polesine: il cotechino, la polenta, la bondola, il cappone, la faraona, l’anatra, gli ossi di maiale, tutto preparato con prodotti aziendali, secondo le ricette delle mamme e delle nonne.

«Gli operatori agrituristici hanno tante eccellenze da mettere in tavola – commenta Stefania Rasi, presidente di Terranostra e titolare dell’agriturismo Fondo Madonnina di Gaiba – perché la nostra terra, da Melara a Scardovari è ricca di prodotti di qualità che è giusto valorizzare e mettere “in rete”. Abbiamo pensato che il periodo autunno-invernale, in cui le serate si allungano e più facilmente si può indugiare a tavola, fosse il momento migliore per fare questa proposta. Il clima e le tradizioni ci permettono di preparare e far gustare i cibi più ricchi e saporiti della nostra cucina contadina. Ci auguriamo che le famiglie gradiscano questa proposta e vengano a trovarci nei nostri agriturismi, abbandonando per una serata i ritmi frenetici del quotidiano perché, come recita il motto dell’iniziativa “a tavola non si invecchia”».

CIBI DI TERRANOSTRA
A tavola non si invecchia

Venerdì 5 novembre, ore 19.30
Az. agrituristica La Fraterna
Tolle di Porto Tolle
PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA
MENU’ TRADIZIONALE A SOPRESA

Sabato 13 novembre, ore 19.30
Az. agrituristica La Salute
Adria
FARAONA E RADICCHIO

Sabato 20 novembre, ore 19.30
Az. agrituristica La Salute
Adria
FARAONA E RADICCHIO

Venerdì 26 novembre, ore 19.30
Az. agrituristica Le Clementine
Badia Polesine
OSSI E BONDOLA

Venerdì 26 novembre, ore 19.30
Az. agrituristica Ca’ del nonno
Melara
COTECHINO

Venerdì 3 dicembre, ore 19.30
Az. agrituristica Val Pilotta
Pettorazza Grimani
COTECHINO E SALAME

Sabato 4 dicembre, ore 19.30
Az. agrituristica La Fraterna
Tolle di Porto Tolle
CAPPONE

Sabato 11 dicembre, ore 19.30
Az. agrituristica La ca’ del Delta
Ca’ Venier di Porto Tolle
ANATRA

Sabato 18 dicembre, ore 19.30
Az. agrituristica Fondo Madonnina
Gaiba
COTECHINO

Sabato 8 gennaio 2011, ore 19.30
Az. agrituristica Val Pilotta
Pettorazza Grimani
COTECHINO E SALAME

Venerdì 14 gennaio 2011, ore 19.30
Az. agrituristica La Fraterna
Tolle di Porto Tolle
OSSI DI MAIALE

Sabato 22 gennaio 2011, ore 19.30
Az. agrituristica Fondo Madonnina
Gaiba
POLENTA