23 Marzo 2010
Coldiretti firma l’accordo sugli espropri

“Con questo accordo viene garantita l’elargizione di alcune importanti indennità aggiuntive ai coltivatori diretti espropriati, come l’indennità integrativa automatica laddove i fondi vengono divisi in due o più corpi fondiari. Ulteriori garanzie di un equo indennizzo vengono peraltro assicurate dal fatto che sarà costituita una specie di “commissione di garanzia” (commissione tecnica) composta anche dai rappresentanti delle associazioni di categoria, alla quale sarà possibile ricorrere quando la proposta indennitaria del concessionario non sarà ritenuta equa dall’espropriato”. Questo il commento del presidente Coldiretti di Vicenza Diego Meggiolaro all’accordo sugli espropri per la realizzazione della Pedemontana veneta sottoscritto ieri pomeriggio da Coldiretti con le altre associazioni agricole, alla presenza dell’assessore regionale Renato Chisso e del commissario delegato Silvano Vernizzi, nella sede di Veneto Strade a Mestre. Il tratto collega l’A27 tra Conegliano e Treviso con l’A4 dopo Vicenza ovest, interessando una zona altamente edificata ed industrializzata dell’Alta pianura veneta. Gli espropri interessano 7,8 milioni di metri quadri, mentre le aziende coinvolte sono 2843, per un tracciato lungo 94 km di cui 43 in trincea, 36 in rilevato, 14 in galleria ed uno su viadotto. Un impatto che aveva preoccupato la popolazione agricola, sia per i fondi attraversati dall’opera che per gli annessi rustici adiacenti alla strada. “Da parte nostra abbiamo lavorato per la massima tutela delle imprese agricole e delle loro proprietà – spiega il presidente regionale Coldiretti Giorgio Piazza - assicurando al meglio l’aspetto ambientale ed il riconoscimento adeguato degli indennizzi pari a tre volte tanto il valore agricolo dei terreni soggetti all’esproprio. Dopo il patto per il passante di Mestre, quello della Valdastico e della Terza corsia tra Mestre e Gorizia questo è il quarto esempio di applicazione di uno strumento innovativo ogni volta sempre più perfezionato”. E il presidente Diego Meggiolaro conclude soddisfatto: “questo accordo è molto importante, ma la nostra preoccupazione per l’impatto che l’opera avrà nei confronti delle nostre aziende agricole e del territorio rimane forte. Per sensibilizzare gli enti coinvolti dal passaggio dell’opera, abbiamo mandato copia delle 120 osservazioni presentate in Regione a nome e per conto dei nostri associati, anche alla Provincia, ai Comuni ed ai Consorzi di Bonifica, certi che un’azione sinergica portata avanti anche da questi enti favorisca una scelta progettuale più rispettosa del territorio”.