9 Febbraio 2026
Coldiretti per Milano Cortina 2026: l’agricoltura protagonista delle eccellenze agroalimentari italiane

Per i XVIII Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, Coldiretti porta la voce dei produttori agricoli italiani nel cuore dell’evento internazionale, con particolare attenzione alle produzioni di qualità, alla tradizione contadina e alla promozione del territorio.
Coldiretti Veneto  ha puntato con decisione sui produttori agricoli e i cuochi contadini, prevedendo ogni giorno un ricco programma di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane presso Casa Veneto, lo spazio istituzionale della Regione Veneto allestito per l’occasione nella sede delle “Regole d’Ampezzo”, ovvero le Comuni Familiari Montane.

È qui che arriveranno tipicità da ogni parte del territorio: dai formaggi di malga alle ostriche del Polesine, dai vini della Valpolicella al radicchio trevigiano, dalle vongole di Chioggia all’olio dei Colli Euganei, passando per la sopressa vicentina e molte altre specialità regionali.
Un appuntamento fisso quotidiano dalle ore 11.30 alle 12.30 farà da preludio al menù preparato dalla brigata di cucina del kmzero in Baita Coldiretti a Zuel, affacciata sulla vallata olimpica. Oltre all’eccellenza gastronomica, i visitatori potranno ammirare anche il trampolino storico delle gare del 1956, costruito in legno di larice e oggi simbolo del patrimonio sportivo locale.

In provincia di Belluno, fortemente caratterizzata da un’agricoltura di montagna e da un ricco patrimonio di produzioni tipiche, le aziende agricole svolgono un ruolo fondamentale nell’economia rurale e nell’accoglienza turistica. Secondo le statistiche più recenti disponibili, il Veneto – e conseguentemente anche il Bellunese – registra una presenza significativa di giovani titolari di aziende agricole, con 184 giovani imprenditori agricoli attivi nella provincia di Belluno nel 2024, secondo dati elaborati da Coldiretti/Campagna Amica.

In tutte le aziende agrituristiche, come spiega Fabrizio Pescosta, presidente provinciale di Terranostra Campagna Amica, si celebrano i Giochi Invernali con un piatto dedicato: il 'pastim' con polenta di mais sponcio e formaggio di malga, un’iniziativa che vuole accomunare agricoltori e ospiti nello spirito olimpico e nella convivialità contadina.
Inoltre, in ogni agriturismo della rete è possibile usufruire del “passaporto del kmzero”, che permette ai visitatori di ottenere uno sconto al raggiungimento della quinta tappa, grazie all’utilizzo di QR code dove cercare le realtà aderenti.

L’attività agricola multifunzionale  in Italia è resa possibile e valorizzata dalla decreto legislativo  n. 228 del 18 maggio 2001, cosidetta Legge d'Orientamento, una norma fondamentale che ha ridefinito la figura dell’imprenditore agricolo e ha aperto le porte alle attività connesse all’agricoltura – tra cui l’accoglienza agrituristica, la vendita diretta, le fattorie didattiche e sociali.

Attraverso questo strumento le aziende agricole hanno incrementato la possibilità di diversificare le proprie attività,  contribuendo alla creazione di un’offerta ricettiva e di servizi fortemente legata al territorio, alla sostenibilità e alla cultura contadina.

Inoltre, secondo il testo normativo, per gli imprenditori agricoli è prevista anche la possibilita di attivare la somministrazione non assistita con l’obiettivo di gustare l' autenticità delle produzioni aziendali.

"Anche in questo caso possiamo parlare di rivoluzione - aggiunge Fabrizio Pescosta - perché la garanzia della presenza degli operatori agricoli anche in aree marginale rappresenta una sicurezza per tutti".

Ospitalità e servizi sono disciplinate dalla legge regionale in materia n. 28/2012 e successive modifiche operative per  creare i presupposti della corretta accoglienza nel rispetto delle regole.

“Abbiamo pensato ad una coralità di proposte per dare un senso democratico a questo evento internazionale. Le Olimpiadi devono essere per tutti”, dichiara il presidente provinciale di Terranostra Campagna Amica. In tutte le nostre aziende agricole è possibile godere dell’ospitalità, dei prodotti di qualità e dei servizi agrituristici, consentendo a turisti e appassionati di vivere un’esperienza vera e immersiva nella cultura rurale italiana".

 

 

European Heat Health System

I nostri Eventi

 

 

Seguici sui social,

per rimanere aggiornato sui nostri eventi.

 

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine