24 Gennaio 2011
Con l’etichetta d’origine vince l’Italia

“Questa legge è una vittoria dell’Italia intera, perché il nostro Paese ha dimostrato di essere leader in Europa in tema di sicurezza alimentare, avendo avuto il coraggio di legiferare laddove l’Europa, ancora troppo distante dai cittadini, ha trovato sempre il modo di impantanarsi perpetuando di fatto gli interessi delle lobby degli affari”. È quanto ha affermato il presidente Coldiretti Sergio Marini nel commentare l’approvazione definitiva della legge salva made in Italy sull’obbligo di indicare la provenienza degli alimenti in etichetta che la maggiore organizzazione agricola italiana ed europea ha festeggiato il 18 gennaio scorso  con un migliaio di agricoltori in piazza Montecitorio insieme ai parlamentari di maggioranza ed opposizione ed ai rappresentanti delle Istituzioni a partire dal Ministro del Politiche Agricole Giancarlo Galan e dai presidenti della Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo e del Senato Paolo Scarpa Bonazza. “Per tutti noi - ha sottolineato il presidente Marini - si tratta di un passo avanti nella democrazia economica e nei diritti dei consumatori, ed è, quindi, sentito e doveroso il nostro ringraziamento a tutti coloro soci, associazioni, cittadini, esponenti politici che hanno permesso di vincere questa battaglia. Sappiamo che un ulteriore e decisivo impegno servirà a far sì che la legge venga applicata bene e velocemente; aspro, infatti, potrebbe essere il confronto con una UE che rema ancora contro, e poi i soliti portatori insani  di interessi  proveranno di certo  a rimettersi di traverso”. Coldiretti provvederà a monitorare, a sollecitare, a denunciare, con quel senso di responsabilità proprio di una forza sociale di peso che ogni giorno, e sempre di più, si sente impegnata ad arricchire di futuro il Paese. “È una nostra vittoria che premia la costanza e la determinazione con la quale,  in questi anni, abbiamo sostenuto una denuncia forte e una  proposta coerente ampiamente condivisa dalla gente. Lo abbiamo fatto – prosegue il presidente Marini - presidiando le frontiere e mettendo a nudo le inquietanti anomalie che vi abbiamo riscontrato; esternando con coraggio la nostra indignazione di fronte al susseguirsi delle troppe emergenze alimentari; contrastando con forza la sfacciata supponenza degli affaristi del finto made in Italy; resistendo al boicottaggio di chi ha ripetutamente agitato la tagliola della competenza europea per fermare tutto. Questa legge è una vittoria per i cittadini e per i consumatori, che potranno finalmente sapere da dove viene ciò che mangiano e scegliere italiano, perche l’agricoltura italiana ed il cibo vero italiano sono i più controllatati, i più sicuri e i più apprezzati al mondo”. Una vittoria, infine, per le aziende agricole italiane. “Le nostre imprese – conclude il presidente Marini - potranno far riconoscere il valore del proprio lavoro e della propria qualità e contrastare la concorrenza sleale di chi vende per italiano ciò che di italiano non ha neppure l’incarto. È  una vittoria per la filiera agricola italiana, ma anche per le industrie e la distribuzione italiana che vorranno valorizzare il vero made in Italy quale  leva competitiva esclusiva per fronteggiare i mercati interni ed internazionali. Una vittoria per la politica italiana tutta, perché la legge è stata votata all’unanimità da  partiti e parlamentari, e questo fa onore ad un Paese che generalmente è diviso su ogni cosa e che ha, invece, ritrovato l’unità proprio su una norma dove è in gioco la corretta informazione ai consumatori e la difesa della trasparenza”.