12 Ottobre 2021
CSV di Vicenza ed Epaca al fianco per un nuovo welfare. Siglata ieri sera, nell’ambito delle Giornate della Solidarietà 2021, un’importante convenzione per garantire ai vicentini la gratuità dei servizi di Patronato

“Siamo arrivati a siglare un’importante convenzione, che ha un valore straordinario per i cittadini, per Vicenza e per il Patronato Epaca, che ha da sempre posto al centro della propria azione la qualità del servizio e, soprattutto, la formazione del personale che lo garantisce ogni giorno”. Con queste parole il direttore del Patronato Epaca di Vicenza, Patrizia Mauri, illustra i tratti salienti della convenzione recentemente siglata con il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, rappresentato dal presidente Mario Palano.

Scopo della convenzione è quello di offrire all’intera platea di cittadini volontari che si rivolgono al CSV di Vicenza indirizzandoli ad Epaca per richieste di consulenza di assistenza in materia di prestazioni assistenziali, previdenziali, danni da lavoro e tutela alla salute, oltre che favorire la crescita, il reciproco scambio di informazioni e conoscenze in materia di protezione sociale, al fine di promuovere la legislazione ed i servizi sociali a favore dei cittadini e lavoratori in genere.

“Considerato che il Patronato Epaca svolge un servizio di pubblica utilità, tutelando gratuitamente i cittadini – sottolinea il direttore del CSV di Vicenza, Maria Rita Dal Molin – siamo arrivati facilmente a sottoscrivere un’ambiziosa e preziosa convenzione. Un accordo che vede il CSV firmatario, ma che va a vantaggio di tutti i cittadini di Vicenza, anche per coloro che si dedicano al Volontariato, che potranno così contare su un servizio qualificato e radicato nel territorio”.

Il CSV di Vicenza riconosce Epaca come Patronato di riferimento e si impegna a divulgare e pubblicizzare nei confronti dei propri assistiti, associati e non, le attività ed i servizi svolti da Epaca tramite i mezzi di informazione ritenuti idonei ed eventuali iniziative di sensibilizzazione o promozionali, indicando le strutture territoriali Epaca per le esigenze e le problematiche attinenti i tipici servizi resi dal Patronato.

I servizi offerti dal Patronato Epaca sono molti. Dalle pratiche relative al conseguimento di prestazioni di carattere socioassistenziale e previdenziali, alle prestazioni di tutela infortunistica. A titolo esemplificativo: prestazioni a favore di invalidi civili, indennità di accompagnamento, prestazioni del Servizio sanitario nazionale, assegno al nucleo familiare, indennità di maternità, pratiche pensionistiche, verifica posizioni contributive, indennità di disoccupazione, contributi lavoratori parasubordinati, contributi volontari, riconoscimento infortuni sul lavoro, valutazione di postumi invalidanti, tutela medico-legale ed altro.