23 Settembre 2021
Dalla terra al bicchiere, è tempo di vendemmia. Coldiretti tinge Vicenza di giallo: “una presenza costante, punto di riferimento per i cittadini consumatori. E nelle zone più marginali, un presidio importante per la sicurezza e la socialità”

“Dalla terra al bicchiere, è tempo di vendemmia” è il tema scelto da Campagna Amica Coldiretti Vicenza per questo weekend al mercato coperto di contra’ Cordenons n. 4. Sabato e domenica, però, l’Associazione propone una serie di eventi che coinvolgono l’intero centro storico cittadino, che si tingerà di giallo grazie alla presenza dei produttori di Campagna Amica.

Il vino è sempre poesia, cultura e tradizioni. Una storia che si tramanda, di generazione in generazione. “Una sorta di avventura – commenta la vicepresidente di Coldiretti Vicenza, Cristina Zen – resa possibile grazie ai nostri magnifici viticoltori. Tante famiglie che si adoperano sapientemente per garantire dei vini capaci di sprigionare i profumi del territorio, con i suoi colori e le sue storie distintive”.

E, proprio con questo spirito, Coldiretti e Campagna Amica accenderanno la passione al mercato coperto, con degustazioni e laboratori didattici, ma anche in Piazza dei Signori, dove si alterneranno attività enoturistiche, talk show ed eventi culturali. Tra questi anche un importante appuntamento sul Prosecco, recentemente al centro dell’attenzione a seguito della pubblicazione, nella Gazzetta ufficiale Ue della domanda della Croazia di riconoscimento della denominazione protetta “Prosek” per quattro vini ad origine protetta.

Sabato dalle 10 alle 12 al mercato coperto, in contra’ Cordenons n. 4 a Vicenza, verrà proposta una degustazione guidata di vini della Cantina Costalunga, in abbinamento ai prodotti del mercato, preparati dalla cuoca contadina Susanna Miola dell’Agriturismo Il Giglio Rosso e, per i più piccoli, ci saranno delle attività ludiche con la fattoria didattica Contra’ Mussolina di Lucia Zaccaria.

Domenica, sempre dalle 10 alle 12, al mercato coperto, in contra’ Cordenons n. 4 a Vicenza, la degustazione di vini sarà ad opera della Cantina Tonello, con abbinamento ai prodotti del mercato, preparati dalla cuoca contadina Susanna Miola dell’Agriturismo Il Giglio Rosso e, per i più piccoli, ci saranno delle attività ludiche con la fattoria didattica Contra’ Mussolina di Lucia Zaccaria.

Coldiretti e Campagna Amica Vicenza saranno protagoniste anche del ViWine. “Portando in piazza i nostri “tesori della terra” – sottolinea la vicepresidente Zen – manifestiamo con orgoglio il lavoro che facciamo. E lo presentiamo ai vicentini come sappiamo fare, con la semplicità che contraddistingue il mondo rurale. I protagonisti non saranno i produttori, ma il frutto del loro operare: un vino espressione del territorio, realizzato con amore e tanta dedizione”.

Nel pomeriggio di sabato e domenica gli eventi proseguiranno nel cuore della città.

Sabato dalle 16 alle 17 nella Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, con la Presentazione di turismo esperienziale e di enoturismo vicentino by Coldiretti Vicenza - Alla scoperta degli agriturismi del territorio e delle possibili attività enoturistiche della Provincia di Vicenza; alle 20 sarà la volta del talk show pubblico: “L’agricoltura sociale ed il vino, esperienze e racconti di rinascita” con la Fattoria sociale Massignan e Coop Primavera 85.

Domenica, sempre dalle 16 alle 17, alla Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, l’incontro culturale by Coldiretti Vicenza e Biblioteca Internazionale La Vigna: “Prosecco... dove tutto ebbe inizio”: dai documenti storici della biblioteca “La Vigna”, ad altre curiosità di questo vino conosciuto in tutto il mondo. Infine, alle 18.30 il talk show pubblico: “Le Durelle belle, il vino 4.0 proposto dalle viticoltrici vicentine” con la partecipazione della viticoltrice Diletta Tonello.

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning