28 Maggio 2021
Domenica la Rossa di Marostica in piazza degli Scacchi… e non solo

Domenica “Rossa” a Marostica. A tingere la Città scaligera, però, non saranno le restrizioni, ma le ciliegie, le regine incontrastate del territorio, in stretta simbiosi con la cultura del luogo e, in particolare, con i piatti tipici della vicentinità.

“Siamo orgogliosi di questa Festa – spiega il presidente provinciale di Coldrietti Vicenza, Martino Cerantola – perché la ciliegia è uno dei simboli delle produzioni d’eccellenza vicentine. Un frutto che esprime tutta la cultura dell’area bassanese, dove la ciliegia si contraddistingue per una straordinaria qualità, universalmente riconosciuta. Ed attorno a questa i più autorevoli chef, anche contadini, hanno realizzato piatti colorati e pieni di sapore e raffinatezza”.

Il legame della Ciliegia di Marostica Igp con la storia ed il territorio, come si legge nel disciplinare del Consorzio di tutela, risale storicamente al 1400 e chiama ancora in causa la vicenda storica della partita a scacchi. Nel 1454 Taddeo Parisio, castellano e governatore della terra e castello nobile di Marostica, dopo la disputa della famosa partita che risolse la tensione che rischiava di sfociare in guerra, nel giorno delle nozze di sua figlia e della sorella, ordinò “che si mettessero a dimora in tutto il territorio delle piante di ciliegio a ricordo del fausto evento”. L’esistenza di un mercato delle ciliegie nella zona di Marostica, che si ripete annualmente dal 1950, conferma la vocazione del territorio per la coltura del ciliegio.

A sancire il sodalizio della Ciliegia di Marostica Igp con il territorio, è stata anche la trasmissione 1 Mag, che va in onda dopo Studio Aperto, e lo scorso 25 maggio è sbarcata nel Marosticense visitando le aziende del territorio, gli agriturismi e, soprattutto, le distese di ciliegi.

“La giornata di domenica sarà ricca di momenti di coinvolgimento dei visitatori – conclude il presidente Cerantola – pensati per gli appassionati della ciliegia, ma anche per le famiglie, che potranno toccare con mano questo prodotto della terra attraverso dei laboratori dedicati o incontrando i produttori, che illustreranno al meglio come consumarla a tavola per esaltarne il sapore e le proprietà”.

Programma 77a edizione – domenica 30 maggio 2021

 

In Piazza Castello dalle 8.30 alle 18.30

  • Mercato per la vendita diretta di ciliegie Igp e trasformati in Piazza Castello
  • Mostra e Premiazione della Ciliegia di Marostica Igp sotto il Doglione esposizione di cassette di ciliegie distinte per varietà
  • Visite guidate al cammino di ronda sulla cinta muraria, al centro storico ed al Castello Inferiore

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning