3 Febbraio 2023
Giornata anti spreco alimentare. Coldiretti e Comune di Vicenza in prima linea

Gli avanzi in cucina tornano a vivere e vengono riproposti sotto forma di colorate e gustose ricette, all’insegna del risparmio, ma soprattutto di un sano riuso di alimenti ancora buoni ed utilizzabili. “Una filosofia sostenibile – commenta il presidente di Campagna Amica Vicenza, Raffaele Cogo – che rappresenta anche uno stile di vita moderno, ma che strizza l’occhio alle buone abitudini dei nostri nonni, che non buttavano via proprio nulla. Il cibo del giorno prima, infatti, veniva fatto rivivere creando piatti frutto della fantasia e creatività di ciascuna famiglia”.

È con questo spirito che i cuochi contadini e produttori di Campagna Amica saranno i protagonisti, sabato 4 e domenica 5 febbraio, in occasione della Giornata anti spreco alimentare.

In particolare, sabato 4 febbraio dalle 10.30 alle 12, nella sede del mercato coperto di Campagna Amica Vicenza, in contra’ Cordenons 4, Susanna Miola dell’Agriturismo Il Giglio Rosso di Arsiero, sarà la protagonista dell’evento “La cucina economica di Susy”.

“Una mattinata interessante – aggiunge il presidente Cogo – nel corso della quale i visitatori del mercato potranno scoprire come riutilizzare alimenti buoni, ma del giorno prima, che non possono finire nella spazzatura, in quanto possono a pieno titolo rappresentare gli ingredienti di piatti appetitosi da portare in tavola, in famiglia o tra amici”.

Domenica 5 febbraio, sempre dalle 10.30 alle 12 al mercato coperto di Campagna Amica Vicenza, in contra’ Cordenons 4, invece, sarà la volta delle “Ricette Antispreco. Gli avanzi come protagonisti in cucina”. I produttori di Campagna Amica forniranno ricette e consigli utili per non buttare via proprio niente e realizzare dei piatti originali.

“La lotta agli sprechi inizia nel carrello della spesa e finisce con la riscoperta dei piatti del giorno dopo, che valorizzano gli avanzi ed aiutano a conservare e trasmettere le tradizioni culinarie del passato alle nuove generazioni. Durante la Giornata anti spreco alimentare – conclude il presidente Cogo – i produttori di Campagna Amica offriranno consigli utili per gli acquisti, mentre i cuochi contadini di Terranostra prepareranno dal vivo le ricette della nonna basate su una tradizione del recupero anti spreco in grado di esaltare sapori e fantasia nel segno del risparmio e della sostenibilità”.

“La lotta allo spreco alimentare, la promozione della filiera corta e dei prodotti del territorio, l’educazione a scelte alimentari più sane e sostenibili sono tra le tematiche chiave che il Comune di Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale La Vigna, sta affrontando nell’ambito del progetto europeo Cities2030” spiega l’Assessore Simona Siotto, che aggiunge: “le iniziative promosse da Coldiretti per le giornate del 4 e 5 febbraio richiamano l’attenzione sulla necessità e l’urgenza di ripensare il modo in cui consideriamo ed utilizziamo il cibo e rispondono al bisogno crescente di coinvolgere i cittadini in percorsi di informazione e consapevolezza”.

In questo senso, il progetto Cities2030 ha sviluppato un denso programma di iniziative ed attività che, a partire dalle prossime settimane, coinvolgeranno i cittadini, ma anche le scuole e le realtà produttive, economiche e sociali del territorio.

“Il progetto Cities2030 – spiega l’Assessore Siotto – è una importante opportunità di crescita per la città di Vicenza, ma anche per il territorio periurbano. In questi mesi abbiamo lavorato per comprendere il contesto e le dinamiche del sistema alimentare, abbiamo approfondito i punti di forza e di debolezza, analizzato le necessità e definito le priorità tematiche e di intervento. Adesso è il momento di rendere la città un laboratorio di sperimentazione sul cibo sano e sostenibile, perché possa essere sempre più capace di scegliere i propri valori di riferimento e le azioni da attuare a tutela della salute e dell’ambiente”.

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning