21 Ottobre 2022
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi. I mercati di Campagna Amica partner strategico

“Quando si tratta di promuovere i nostri prodotti del territorio non ci sottraiamo mai. Trattandosi dell’olio d’oliva, prodotto fondamentale per la nostra dieta mediterranea, ma anche per il benessere di ciascuno di noi, non potevamo non essere partner delle attività promosse, attraverso i nostri mercati di Campagna Amica della provincia di Vicenza”. Con queste parole il presidente di Campagna Amica Vicenza, Raffaele Cogo, commenta gli eventi organizzati, in collaborazione con Coldiretti Vicenza, nell’ambito della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 23 e domenica 30 ottobre.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

L’evento, promosso in territorio berico, avverrà in contemporanea con altre città, a livello nazionale, vocate per la coltivazione dell’olivo, al fine di promuovere anche il turismo dell’olio, puntando sul patrimonio indissolubile dei territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

Il 23 ed il 30 ottobre i comuni di Marostica e Bassano del Grappa, con il supporto prezioso dei mercati di Campagna Amica, celebreranno il turismo dell’olio. In particolare, domenica 23 ottobre il mercato di Campagna Amica di Borgo Angarano, a Bassano del Grappa, sarà punto di arrivo, intorno alle ore 12, di una biciclettata con partenza prevista da Marostica, mentre domenica 30 ottobre il mercato sarà punto di partenza, alle ore 9, sia di una biciclettata, che di una camminata. In entrambe le date, la fattoria sociale Pachamama proporrà i trekking sommegiati con gli asini.

“Sempre nell’ambito di queste due domeniche – conclude il presidente Cogo – promuoveremo anche le attività agrituristiche del territorio, nonché le fattorie didattiche che si troveranno nello snodo dei percorsi individuati tra Bassano del Grappa e Marostica, con attività di turismo esperienziale rurale”.

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning