20 Marzo 2012
Il 30% delle imprese agricole venete condotte da donne

Sonia, sui Colli Berici, mette a disposizione la sua azienda per i diversamente abili. Esperta in orienteering accompagna i non vedenti nei boschi ed insegna loro come cucinare anche al buio. Carla, vive a Limana in una valle incantata del bellunese ed alleva capre. Appena cinque anni fa era un’impiegata part time. Poteva occuparsi dei figli con tranquillità, ma ha scelto di fare l’imprenditrice agricola ed ora vende formaggio caprino. Dice che la sua famiglia ci ha pure guadagnato in qualità di vita. A Verona Franca coltiva frutta. L’azienda era del padre, lei l’ha solo resa più moderna personalizzandola con lo spaccio di vendita diretta. Nel Padovano Franca con un dna commerciale gestisce un agriturismo. Non è solo brava ai fornelli, lei pensa al benessere ed oltre alla ristorazione classica offre ai suoi ospiti una beauty country farm con il fieno raccolto nei campi e la biocosmesi dall’uva. In provincia di Venezia Tiziana, dopo lunghe stagioni professionali come cameriera, è stata stregata dall’attività didattica. Nella sua fattoria organizza stage per ragazzi e visite scolastiche per insegnare ad amare gli animali e comprendere i tempi della natura. Claudia a Treviso non è ancora laureata in lingue, ma sa già che il suo futuro si chiama Prosecco e che le prossime bottiglie porteranno la sua firma. Sono alcune delle tante storie di successo che raccontano di donne in agricoltura, ovvero quel 30% delle oltre 80mila imprese agricole venete. Coldiretti le ha organizzate in Donne Impresa, l’organo di rappresentanza alla vita dell’organizzazione agricola che partecipa e si confronta con le altre Associazioni a livello nazionale ed europeo. Per loro sono stati studiati strumenti ad hoc per l’accesso al credito, le pari opportunità, la formazione, la promozione e conservazione della tradizione rurale. Un sistema che riconosce l’impegno, condiviso, verso il nobile ideale dell’uguaglianza uomo donna, elemento decisivo per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare.