3 Marzo 2023
Il calo delle tariffe del gas in soccorso di imprese e famiglie

“Il calo della bolletta del gas è un segnale importante per imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo”. Così Coldiretti Vicenza commenta la riduzione della bolletta del gas a febbraio 2023 del 13% rispetto al mese precedente comunicata dall’Arera.

“La spesa energetica ha un doppio effetto negativo, perché – commenta Coldiretti Vicenza – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno. Il costo dell’energia si riflette, infatti, su tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole, che la trasformazione e la distribuzione alimentare”.

Ma il calo del gas ha un importante effetto a cascata sull’intera economia, a partire dal costo dei concimi, che torna ai livelli pre-guerra, con una riduzione del 40% rispetto al 2022, salvando le imminenti semine nelle campagne vicentine. “I concimi di sintesi (azotati, fosfatici o potassici) sono, infatti, ottenuti con procedimenti fortemente energivori ed il nostro Paese – ricorda Coldiretti Vicenza – dipende dall’estero per la produzione di questi prodotti”.

“Dopo il gas, le aspettative – conclude Coldiretti Vicenza – ora sono buone, con la previsione di sensibili riduzioni anche per le bollette dell’elettricità del prossimo trimestre che potrebbero comportare risparmi in bolletta da quasi 600 euro annui a nucleo secondo il Codacons”.