25 Luglio 2012
Il futuro della Valle del Chiampo parte dai giovani

Le idee, i progetti, le visioni del futuro elaborate dalle nuove generazioni sono stati i protagonisti, lo scorso 31 maggio al Teatro Mattarello di Arzignano, della cerimonia di premiazione dei concorsi “Coltiviamo insieme la Green Valley di domani”, rivolto alle Scuole dell’Infanzia e Primarie, ed “Aziende & Buone Cause. La responsabilità sociale è veramente un’impresa?”, rivolto alle Scuole Secondarie della Valle del Chiampo. Entrambe le iniziative sono parte di un articolata agenda di azioni culturali realizzate nei mesi scorsi nell’ambito del piano “Da Valle del Chiampo a Green Valley”, progetto che dal 2011 ha avviato un confronto aperto finalizzato al rilancio complessivo dell’area della Valle Chiampo e che vede riunite in un’unica cabina di regia Coldiretti, Confindustria, Confartigianato e Confcommercio, coordinate dalla Camera di Commercio con la collaborazione del Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto. A partire da marzo il progetto ha promosso un’articolata agenda di attività formative ed educative indirizzate in modo specifico agli studenti in età scolastica, nell’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale, della legalità e dell’eticità stimolandole contemporaneamente ad immaginare e progettare concretamente il futuro del territorio.