5 Ottobre 2010
In crisi fast food con boom Farmers Market

La crisi del fast food con la messa in vendita del colosso statunitense Burger King è la conferma di un cambiamento in atto nelle abitudini alimentari anche negli Usa, dove negli ultimi dieci anni sono più che raddoppiati i mercati degli agricoltori, che hanno raggiunto quota 6132. Una tendenza sostenuta dalla stessa amministrazione Obama, che ha avviato numerose iniziative contro il cibo spazzatura ed a favore di stili di vita sani che vanno dall’obbligo di indicare il conto delle calorie nei menù offerti da oltre 200mila catene di fast food, ristoranti e take away previsto dalla riforma sanitaria alla coltivazione di un orto alla Casa Bianca nelle cui prossimità è stato aperto anche un farmers market per favorire l’offerta di cibi freschi e genuini provenienti dalla campagna. Anche in Italia si registra il successo di esperienze di vendita di prodotti locali rispetto a quello delle multinazionali come McDonald's con il 54 per cento degli italiani che preferisce acquistare prodotti alimentari locali e artigianali che battono le grandi marche, che si fermano al 12 per cento, secondo una indagine Coldiretti/Swg. Secondo l'indagine per il 29 per cento degli italiani la scelta tra le due tipologie di prodotto dipende dalla qualità, mentre per il 5 per cento dal prezzo. Si tratta di un’opinione confermata da un vero boom degli acquisti diretti dai produttori, dove compra regolarmente l'11 per cento degli italiani e ben il 47 per cento ha dichiarato di farlo più volte l’anno. La spesa in cantine, malghe o frantoi per acquistare direttamente dai produttori vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità supererà nel 2010 i tre miliardi di euro secondo e coinvolge 63mila imprese agricole attraverso spacci aziendali, chioschi, bancarelle, sagre ed oltre 500 mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Si tratta di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale, perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo. Tra le motivazioni di acquisto dell'indagine Swg/Coldiretti spiccano la genuinità (71 per cento), il risparmio (40 per cento) ed il gusto (26 per cento).

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