18 Maggio 2021
L’attrattività dei “Sigilli” di Campagna Amica fa innamorare un italiano su cinque. Il presidente Martino Cerantola: “la difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy”

Le vacanze green, le più attrattive, grazie alla biodiversità vicentina ed ai Sigilli di Campagna Amica.

Quasi un italiano su cinque (17%) ha scelto di trascorrere le vacanze estive 2021 in campagna, parchi naturali ed oasi, tra verde ed enogastronomia, coniugando la voglia di normalità con la garanzia di stare in sicurezza senza rischiare gli affollamenti. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Notosondaggi sui cittadini che hanno deciso la destinazione delle ferie, diffusa in occasione dell’incontro “L’Italia torna contadina” organizzato con Fondazione Univerde e Campagna Amica a Roma a vent’anni esatti dall’approvazione della Legge di Orientamento. La campagna è diventata così la seconda meta delle vacanze subito dietro al mare proprio per effetto dell’emergenza sanitaria, che ha fatto cambiare i programmi di una fetta consistente della popolazione nazionale.

I Sigilli vicentini. “Tra i “Sigilli” vicentini della biodiversità portati a Roma – prosegue Coldiretti Vicenza – gli straordinari formaggi Burlino ed Asiago Stravecchio di Malga ed ancora: il Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse, il Broccoletto di Custoza ed il Miele di Barena”.

Gli Agriturismi in pista. “A trainare le vacanze green sono i 24mila agriturismi nazionali che – spiega Coldiretti Vicenza –, spesso situati in zone isolate, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto ed a tavola ed ampi spazi nel verde dove le distanze non si misurano in metri, ma in ettari, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche. Non a caso ben l’80% degli italiani che esprimono un’opinione ritiene che le strutture agrituristiche abbiano un ruolo importante per il rilancio del turismo post pandemia, secondo l’indagine Coldiretti/Notosondaggi. Una possibilità facilitata anche dal superamento del limite delle 22 per il coprifuoco, che garantisce il ritorno delle cene e delle gite fuori porta”.

Il valore dei Sigilli di Campagna Amica. “Assieme alla ricerca di sicurezza, a spingere la vacanza green 2021 è soprattutto il turismo enogastronomico – aggiunge Coldiretti Vicenza – che vale oltre 5 miliardi e che proprio con la pandemia ha trovato un ulteriore impulso. Il 55% degli italiani ha svolto almeno un viaggio con il cibo come principale motivazione, secondo il Rapporto Garibaldi sul turismo enogastronomico 2021, quasi il triplo rispetto a cinque anni fa. Un fenomeno a cui ha contribuito la chiusura per lunghi mesi delle attività di ristorazione che ha alimentato il piacere di ricercare prelibatezze da consumare fuori o tra le mura domestiche”.

Il patrimonio enogastronomico Made in Italy. È proprio per soddisfare questa domanda che sono stati salvati durante la pandemia 418 prodotti tipici e razze animali mostrati nel primo salone de “I Sigilli di Campagna Amica 2021”, da scoprire durante l’estate grazie alla più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia dagli agricoltori durante la pandemia. I “Sigilli” 2021, censiti dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal comitato scientifico di Campagna Amica. Tra i “Sigilli” vicentini della biodiversità, gli straordinari formaggi Burlino ed Asiago Stravecchio di Malga ed ancora: il Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse, il Broccoletto di Custoza ed il Miele di Barena.

“La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico – conclude Coldiretti Vicenza – ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole ed un motore trainante della vacanza Made in Italy”. Investire sulla distintività è una condizione necessaria per le imprese agricole di distinguersi in termini di qualità delle produzioni e affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo”.

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

5 motivi a costo 0 per aderire a…. RID/SEPA

Campagna Amica

Campagna Amica

Lavora con noi

Invia la tua candidatura per mail cliccando direttamente sull'immagine

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning