23 Giugno 2010
Nasce la centrale cooperative Unci-Coldiretti a Vicenza

È stata costituita martedì 1 giugno a Vicenza l’associazione provinciale della centrale cooperativa Unci-Coldiretti con la convocazione della prima assemblea, che ha visto l’insediamento del presidente e del nuovo consiglio. È stato eletto presidente Valerio Bonato, attuale presidente della Cooperativa Agricola Bassanese, mentre la nomina di vicepresidente è andata a Mario Cuccarollo, presidente di Acli Cooperativa Agricola di Rosà. Sono stati eletti consiglieri: Giovanni Pinton (Cantina Sociale Val Leogra di Malo), Paolo Maso (L’Agricola Noventana soc. coop.) e Bruno Donazzan (Malga Sociale Monte Asolone soc. coop. agr.). Del consiglio fa parte il rappresentante di Unci (Unione nazionale cooperative italiane), Silvio Beghini. La costituzione dell’associazione a Vicenza rientra nel progetto finalizzato alla creazione di un’ampia rete territoriale per la rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative agroalimentari organizzata attraverso una funzionale sinergia tra le strutture di servizio già esistenti di Unci e Coldiretti. Il sistema cooperativistico ha e rappresenta tuttora uno strumento indispensabile di aggregazione necessario a garantire un prezzo equamente remunerativo alle produzioni delle imprese agricole, ma il loro potere contrattuale in questi ultimi tempi è venuto meno a causa, soprattutto, dello strapotere della grande distribuzione e per la mancanza di un progetto innovativo in grado di rilanciare economicamente le cooperative agroalimentari del territorio vicentino. Progetto che Coldiretti sta concretizzando con la realizzazione della filiera agricola tutta italiana firmata da imprenditori agricoli e loro cooperative, con lo scopo di valorizzare e tutelare il vero agroalimentare made in Italy, garantendo equi ritorni economici agli imprenditori agricoli e qualità e risparmio ai consumatori ed ai cittadini. Unci-Coldiretti vuole essere un nuovo modello di rappresentanza nelle sedi istituzionali di questo importante progetto a vantaggio di tutto il paese” All’assemblea erano presenti Pier Andrea Odorizzi e Giovanni Baù funzionari di Coldiretti Veneto. La nuova centrale Unci-Coldiretti ha come programma la realizzazione della “filiera agricola tutta italiana” e metterà a disposizione delle cooperative che vi aderiranno tutti gli strumenti e servizi tradizionali ed innovativi necessari per raggiungere tale obiettivo a costi sostenibili e concorrenziali. La nuova struttura potrà avvalersi di una presenza capillare sul territorio, in quanto ogni ufficio zona di Coldiretti rappresenterà un punto di riferimento per le cooperative. Un invito caloroso quindi a tutte le cooperative agricole ed  agroalimentari vicentine ad aderire al progetto.