15 Novembre 2012
Oltre due milioni e mezzo di contributi per lo sviluppo del territorio

Il Gal Terra Berica prosegue lungo la propria strada: promuovere lo sviluppo del territorio berico attraverso il Piano di sviluppo locale finanziato dalla Regione Veneto e cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale dell’Unione europea per un importo di 3.966.000 euro. Dal 2010 ad oggi sono stati finanziati 49 progetti di aziende, Comuni, enti, microimprese e privati, classificati in sei categorie di appartenenza: il settore primario, l’artigianato ed il commercio, la formazione, il turismo, l’area sociale, il patrimonio architettonico, rurale ed ambientale. L’importo complessivo dei contributi erogati è di 2.540.027,77 euro, che ha generato un valore aggiunto superiore ai 6 milioni di euro, su un territorio di 24 Comuni, con una superficie di 470 km quadrati ed oltre 85 mila abitanti. Nove di questi progetti si riferiscono alla creazione ed al consolidamento delle fattorie plurifunzionali, per sviluppare l’ospitalità agrituristica della zona e per incentivare la produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili (Misura 311 - Azioni 1-2-3). L’importo complessivamente distribuito è di 383.588,28 euro e rappresenta il 15% del totale della spesa pubblica impegnata. Con la misura 312 Azione 1, invece, sono stati finanziati 16 progetti rivolti alla creazione ed allo sviluppo di microimprese per un importo complessivo di 800.000 euro. Questi progetti rappresentano il 32% del totale dei finanziamenti concessi. Sono stati finanziati quattro interventi di formazione ed informazione per un importo complessivo di 86.120 euro, pari al 3% della spesa pubblica impegnata. Tali iniziative, proposte da enti di formazione locali, sono rivolte agli operatori economici delle aree rurali, aventi come scopo quello di far conoscere gli aspetti ambientali, culturali e rurali del territorio. Tredici sono le richieste di finanziamento per interventi di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico, del paesaggio rurale dell’area berica, per un importo complessivo di 717.702,28 euro, corrispondente al 28% del totale dei finanziamenti erogati. “Un buon risultato in due anni di attività – commentano il presidente Carlo Alberto Formaggio ed il direttore del Gal Terra Berica Francesco Manzardo - che rappresenta il 64% di avanzamento dei lavori. Attività che saranno completate ed implementate anche da iniziative di cooperazione con altri Gal nazionali ed europei”.