5 Ottobre 2010
Spegne dieci candeline “Il formaggio sotto il cielo di Asiago”

Grande successo ad Asiago per la decima edizione de “Il formaggio sotto il cielo di Asiago”, che ha richiamato l’ultimo week-end di agosto in piazza Carli migliaia di appassionati e curiosi delle tipicità della nostra terra. La rassegna enogastronomica, organizzata sapientemente da Coldiretti e sostenuta dall’amministrazione comunale di Asiago e da enti e Associazioni locali e regionali, con il contributo di Vicenza Qualità e della Banca Popolare di Marostica, ha aperto i battenti con il “Concorso dei formaggi di montagna a latte crudo”. Contestualmente sono state inaugurate la mostra dei formaggi Stravecchio di malga e la mostra-mercato dei prodotti tipici vicentini. Spazio anche alle degustazioni, con diverse perle agroalimentari dell’Altopiano e dell’intero territorio berico: dal miele alle confetture, senza tralasciare patate, funghi, prodotti da forno e la torta Ortigara. Il tutto bagnato dai pregiati vini delle zone Doc della provincia. Una ventina i produttori dell’Altopiano che hanno partecipato alla mostra-mercato: sedici malghe e quattro caseifici che hanno esposto le proprie prelibatezze, sottoponendole al giudizio di una giuria di esperti che ha decretato il titolo di miglior formaggio nelle categorie fresco, vecchio e stravecchio. Nella serata di sabato, a seguito del laboratorio didattico “Dal latte al formaggio” con degustazione finale di tosela proposto dal Gruppo di base Coldiretti, è stato assegnato il “Premio città di Asiago”, riservato al migliore stravecchio prodotto nelle malghe del comprensorio; ad aggiudicarsi l’atteso riconoscimento è stata la Malga Verde di Conco. Accanto ai produttori locali importante la presenza del Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop, che per il secondo anno consecutivo ha partecipato, con un proprio stand, unendosi agli organizzatori sul fronte della promozione di questa straordinaria tipicità vicentina. Tra le significative novità di quest’edizione, la proposta al pubblico di speciali momenti di degustazione a km zero in cui l’Asiago fresco o stravecchio ed i formaggi prodotti con latte di Burlina e caprino sono stati accostati a mieli e marmellate dell’Altopiano. Entusiasta il presidente Coldiretti di Asiago, Dino Panozzo: “questo appuntamento è diventato un momento importante per l’Altopiano, un’occasione che si ripete e si apprezza anno dopo anno. E nel suo decimo anniversario Coldiretti, con il supporto di Vicenza Qualità, ha voluto evidenziare il valore dell’abbinata ambiente-territorio-prodotti. Il progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana e la valorizzazione dei prodotti a km zero rappresentano alcuni dei motivi ispiratori di questa iniziativa, ma soprattutto del modo di produrre che caratterizza il nostro territorio, fortemente legato alle tipicità ed al rispetto per l’ambiente”. Giunta al traguardo dei dieci anni, la rassegna curata da Coldiretti e Vicenza Qualità si è confermata, quindi, un momento prezioso per fare sistema nell’ambito della promozione di un territorio che vanta un patrimonio di sapori e tradizioni decisamente unico. Un microcosmo d’eccellenza che necessità di essere adeguatamente tutelato e valorizzato per continuare a contraddistinguersi per la qualità e l’autenticità dei propri prodotti.

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