21 Ottobre 2013
Successo vicentino agli Oscar Green

Il Comune di Brendola riceve agli Oscar Green regionali di Coldiretti una menzione speciale quale Comune Amico, in quanto promotore di due progetti di valorizzazione del territorio: il progetto Turismo con Terranostra ed il progetto Scuola–Educazione alla campagna “Mangia sano, mangia brendolano”. Grande la soddisfazione del presidente provinciale Coldiretti, Martino Cerantola, presente a Mogliano Veneto al momento della consegna dell’importante riconoscimento assieme a due giovani imprenditori agricoli berici, che si sono distinti nella propria attività per capacità di innovare e diversificare. "Le nostre aziende sono una fucina di idee – commenta il presidente Martino Cerantola – e lo dimostrano i giovani con le loro azioni concrete. Gli Oscar Green rappresentano l’opportunità di condividere il proprio progetto imprenditoriale. Nei nostri ragazzi vediamo freschezza, voglia di mettersi in gioco e di individuare nuove strategie e viene accantonata l’idea negativa della crisi, con la convinzione di poterla sconfiggere”. Ricordiamo, infatti, che alle finali regionali venete erano in corsa due aziende agricole vicentine: El Gran di Villaverla ed Angolo di paradiso di Altissimo. “Nel nostro agriturismo stiamo promuovendo un modo diverso di sposarsi e di vivere in campagna – spiega Giulia Spiller dell’agriturismo El Gran – ed abbiamo scoperto che giovani, ma non solo, cercano un’alternativa alla ristorazione tradizionale ed ai catering in villa, che abbini tradizione ed ambiente in un connubio fortemente legato alla famiglia ed alla socialità. Con lo stesso spirito si avvicinano alla nostra proposta anche molte famiglie che vogliono scoprire la campagna e far scoprire ai propri figli il bello di vivere all’aria aperta e conoscere gli animali. Soltanto nell’ultimo anno, con questa formula, abbiamo incrementato il lavoro del trenta per cento”. Altrettanto interessante l’esperienza educativa-formativa proposta ad Altissimo. “Ci differenziamo dalle altre aziende agricole – conclude Johnny Rama dell’azienda agricola Angolo di paradiso – perché oltre alle tradizionali produzioni orticole, abbiamo organizzato l’Agricamp, delle settimane verdi estive in cui piccoli gruppi di ragazzi possono imparare a coltivare una pianta o ad allevare un animale. Si tratta di un’iniziativa nata quattro anni fa e che continua a riscuotere uno straordinario interesse, in quanto abbina divertimento ed apprendimento, con una certa dose di rispetto delle regole e dell’ambiente.